Casa Fazi

Senza categoria Casa Fazi è un locale Plastic Free
casa fazi è locale plastic free

Da quest’anno, Casa Fazi diventa un locale plastic free dove fare colazione, gustare gelati e granite sul lungomare di Pesaro. 

Bicchieri, posate e cannucce sono tra gli oggetti in plastica mono uso più comuni, ma il loro impiego non è più necessario. Ormai diversi locali in tutta Italia hanno adottato soluzioni rispettose dell’ambiente, al fine di ridurre l’impatto ecologico delle loro attività ed essere di esempio per i clienti. I prodotti compostabili potranno essere gettati insieme al cibo e si trasformeranno in sostanze utili e non inquinanti.  

Prodotti compostabili nei locali plastic free 

Le cannucce in plastica, questi piccoli prodotti così diffusi è popolari, nel tempo si sono dimostrati essere dei pericolosissimi elementi inquinanti. Il movimento Straw Free, che dagli Stati Uniti si sta diffondendo in tutto il mondo, ha calcolato che ogni giorno ne vengono utilizzate oltre 500 milioni. Una quantità enorme, di cui solo una piccolissima parte viene riciclata. 

Le cannucce, ovviamente, non sono il solo prodotto monouso utilizzato nei locali. Qualunque strumento viene gettato alla fine della consumazione rappresenta una possibile fonte di inquinamento. Un locale plastic free serve i suoi clienti con prodotti compostabili, facili da smaltire perché realizzati con materiali biologici di ultima generazione. Questi possono essere smaltiti a basse temperature e trasformati in sostanze utili, impiegabili in ambito agricolo. 

Fate scelte consapevoli per combattere l’emergenza plastica 

“L’emergenza plastica” che sta minacciando i nostri mari non può essere combattuta con il semplice riciclo dei rifiuti. I prodotti monouso non smaltibili che finiscono nella spazzatura mettono a rischio oltre 700 specie marine, riducono la qualità del pescato che mangiamo tutti i giorni e devastano le nostre spiagge.  

È stato stimato che, prima del 2050, la quantità di plastica presente in mare supererà il peso delle forme di vita marine. Perché questo non avvenga, tutti noi dobbiamo fare, ogni giorno, scelte consapevoli e rispettose dell’ambiente che ci circonda. Andare in locali plastic free, in cui i prodotti sono serviti con piatti, posate e bicchieri compostabili, è una di queste scelte.

Commenti